Psicoterapia
sistemico relazionale

spazio-dobi-psicologia

La terapia sistemico-relazionale considera di fondamentale importanza la comunicazione: ogni comportamento o pensiero va ricondotto ad un messaggio inviato agli altri.

La tecnica

Approccio
L’approccio utilizzato è quello sistemico-relazionale, secondo gli studi di Gregory Bateson, integrato alla teoria dell’attaccamento, che ha come principale esponente John Bowlby. 
La terapia viene definita “sistemica”, in quanto il disagio del paziente viene visto non come problema dell’individuo, ma come espressione di una difficoltà di uno dei sistemi di appartenenza come la famiglia, la vita di coppia, il lavoro e le amicizie. Il termine “relazionale”, invece, fa riferimento alla considerazione dell’identità individuale come risultato delle dinamiche e delle esperienze relazionali del soggetto nel corso della sua vita. La terapia sistemico-relazionale considera di fondamentale importanza la comunicazione: ogni comportamento o pensiero va ricondotto ad un messaggio inviato agli altri. Il terapeuta è consapevole di dover analizzare i comportamenti del paziente non come un disagio personale, ma come legati ad una disfunzione dell’ambiente di appartenenza. La tecnica EMDR è un approccio empiricamente supportato per il trattamento di esperienze traumatiche che hanno contribuito allo sviluppo della psicopatologia o del disagio psichico del paziente e può essere proposta all’interno delle terapie individuali.
Terapie
  • Supporto alla genitorialità nei percorsi di adozione (coppia in crisi adottiva, difficoltà di gestione familiari…)
  • Terapie familiari, attraverso l’utilizzo dell’approccio sistemico relazione in un’ottica trigenerazionale.
  • Terapie di coppia, attraverso l’ottica sistemico relazionale integrata alla teoria dell’attaccamento di Bowlby (crisi di coppia, difficoltà relazionali, separazione, gestione dei figli in caso di separazioni).
  • Terapie individuali e terapie di coppia con tecnica EMDR
Incontri
  • Accompagnamento alla nascita e supporto alla genitoralità attraverso l’utilizzo del massaggio neonatale bioenergetico per le mamme e i bambini. 

  • Serate informative su tematiche sensibili per genitori (Terrible Twuo, gestione dei fratelli, bullismo, gestione dei compiti, scuola, come affrontare il periodo post covid…). 

Francesca Testoni

Psicoterapeuta sistemico-relazionale e Terapeuta EMDR

“Mettere in discussione se stessi è il modo migliore per capire gli altri.”