Ostetricia
Le ostetriche seguono, assistono e accompagnano le donne durante i momenti della loro vita dal menarca alla menopausa. Particolare attenzione è data alla gravidanza dove l’ostretrica è al fianco della donna per seguirla nel bilancio di salute mamma/feto e preparare il corpo della donna e la coppia alla futura nascita e ai primi mesi di vita con il proprio bambino.
Da noi puoi prenotare
Visite in gravidanza
Durante la gravidanza fisiologica, l’ostetrica offre supporto attraverso visite regolari e controllo degli egli esiti degli esami del sangue secondo i LEA (livelli essenziali di assistenza). Monitoriamo attentamente il benessere di mamma e bambino, impostando il lavoro corporeo adeguato e ascoltando i bisogni della donna e della coppia. Questo approccio prepara entrambi alla nascita e alla vita con il proprio bambino.
Corsi preparto
I nostri corsi preparto consistono in un percorso teorico-pratico di 8 incontri, di cui 6 pre-parto e 2 post parto. I corsi iniziano generalmente dalla 26ª settimana di gestazione e si svolgono in piccoli gruppi, garantendo un’interazione personalizzata. Per attivare il corso è richiesto un minimo di due partecipanti.
Consulenze per il rientro a casa post parto
Dopo la nascita, offriamo supporto per facilitare il rientro a casa, garantendo un passaggio sereno e consapevole alla nuova vita familiare.
Consulenze per l’ allattamento
La nostra consulente IBCLC è disponibile per risolvere problematiche comuni durante l’allattamento, tra cui:
- Difficoltà ad attaccare il bambino al seno
- Dolore o fastidio durante l’allattamento
- Scarso flusso di latte o produzione insufficiente
- Problemi di suzione o deglutizione del bambino
- Ingorgo mammario e ragadi
- Introduzione allo svezzamento
Consulenze sui metodi naturali per la contraccezione o la ricerca di una gravidanza
L’ostetrica specializzata in metodo sintotermico CAMEN offre consulenze per l’uso di metodi naturali di contraccezione o per la ricerca di una gravidanza. Questo metodo si basa sull’osservazione di vari segni correlati alla fertilità, come il muco cervicale, la temperatura basale e le modificazioni della cervice uterina. Attraverso un ascolto del proprio corpo e alla registrazione accurata di alcuni parametri è possibile individuare la fase fertile del proprio ciclo mestruale.
Alessia Manola
Ostetrica
” La mia passione per l’assistenza alle mamme e ai neonati mi ha portato a dedicarmi anima e corpo ad accompagnarvi in questi momenti speciali”