Ostetricia

spazio-dobi-ostetricia
SPAZIO DOBÌ propone consulenze ostetriche come supporto alla donna durante la gravidanza ed il puerperio
Visite in gravidanza
Le ostetriche seguono, assistono e accompagnano le donne durante la gravidanza fisiologica. Esami del sangue secondo i LEA (livelli essenziali di assistenza), bilancio di salute per mamma e bambino. Lavoro corporeo, ascolto dei propri bisogni, preparazione alla nascita e alla vita con il proprio bambino. 
Riabilitazione perineale

Insieme di esercizi (esercizi di KEGEL) e tecniche rieducative e riabilitative (TENS, SEF, PTNS, tecar/radiofrequenza) che aiutano l’elasticità, il rinforzo e il rilascio del pavimento pelvico (complessa struttura muscolare che chiude inferiormente il bacino). La sintomatologia maggiormente trattata è:

  • incontinenza urinaria (da sforzo o da urgenza)
  • prolasso vaginale
  • ipertono perineale
  • vulvodinia, vestibolodinia, vaginismo
  • dolore ai rapporti sessuali (dispareunia)
  • stipsi
Ginnastica Ipopressiva

é costituita da esercizi e movimenti posturali che lavorano sulla riduzione della pressione addominale e perineale. Il Metodo Ipopressivo è indicato, oltre che molto utile, in presenza di diastasi dei muscoli retti dell’addome e/o prolasso di uno o più organi pelvici.

La tecnica

Origini

La riabilitazione perineale nasce in Europa, soprattutto in Inghilterra e Francia, per poi essere divulgata in Italia dal Dott. Di Benedetto.

Oggi viene impiegata in maniera preventiva ed educativa già in gravidanza o dopo il parto.

Quando nel post-parto si concretizzano condizioni come la diastasi dei muscoli retti addominali o il prolasso di uno o più organi pelvici, il Metodo Ipopressivo sviluppato dal Professor Marcel Caufriez, Dottore in Scienze Umane e Riabilitazione, è un grande alleato alla riabilitazione perineale. Queste tecniche specifiche hanno varie applicazioni nel campo della salute, della prevenzione e anche in ambito sportivo.

Come agisce
Ogni protocollo riabilitativo è personalizzato in base alle esigenze e alle problematiche della paziente, con una proposta integrata di più tecniche e professioniste dello SPAZIO DOBÌ. In particolare, la sequenza di esercizi di riprogrammazione ritmica che caratterizza le tecniche di ginnastica ipopressiva, permette al sistema nervoso centrale di modificare gli schemi emozionali e corporei, riducendo la pressione intra-addominale di circa 50 mmHg. È fondamentale che i test diagnostici e le prime sedute siano eseguite da un professionista certificato nel Metodo Ipopressivo M. Caufriez.
Il trattamento
Dopo un’iniziale visita con la raccolta dell’anamnesi e della sintomatologia, si procede alla creazione di un protocollo riabilitativo personalizzato con sedute settimanali. 
 Gli incontri in studio si protraggono fino a che la paziente riesce ad integrare le tecniche in modo corretto e svilupparle in autonomia, inserendole nella propria routine quotidiana.

Federica Grassi

Ostetrica

“Amo la rotondità infinità delle pance e lo sguardo di un neonato alla nascita .”

Prenota un appuntamento

info@spazio-dobi.it