Linfodrenaggio metodo Vodder®

spazio-dobi-riflessologia

In Spazio Dobì puoi provare il linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder.

La tecnica

Origini
Il metodo fu ideato nei primi decenni del 1900 dal dr. Emile Vodder e da sua moglie Estrid, che da alcuni anni si erano dedicati ad un appassionato e approfondito studio del sistema linfatico, fino ad allora non molto conosciuto.
I due coniugi misero a punto il loro metodo a Cannes, in Costa Azzurra, trattando pazienti che erano affetti da disturbi respiratori cronici, riscontrando decisi miglioramenti.
Da lì furono in grado di dimostrare quanto questo metodo innovativo potesse fare per contrastare infiammazioni e stimolare risposta immunitaria.
Il metodo è quindi nato come massaggio medico, ed in seguito è stato “prestato” all’estetica per il trattamento di edemi, gonfiori e ritenzione idrica ed è ancora oggi il trattamento di riferimento per contrastare queste problematiche.
Come agisce

Il massaggio è orientato al drenaggio dei liquidi e promuove l’ossigenazione tissutale e la risposta immunitaria. E’ il trattamento ideale per combattere la ritenzione idrica, che è fra le prime responsabili della comparsa e del peggioramento della cellulite.

Il trattamento
Il massaggio è interamente manuale ed è composto da manovre estremamente tecniche e rigorose, ognuna propedeutica all’altra (anche se non si direbbe essendo davvero molto piacevole e rilassante!).
Le manovre sono leggere, ritmiche, lente e cadenzate, la loro direzione va dalla periferia verso il centro del corpo seguendo un preciso obiettivo di “svuotamento”. All’inizio e durante il massaggio vengono praticate delle particolari pressioni sulle stazioni linfonodali principali (aperture linfatiche).
E’ indicato per ritenzione idrica (anche in gravidanza, dopo il primo trimestre), cellulite, edema, disturbi intestinali, sindrome premestruale, insonnia, asportazione di linfonodi (ad es. mastectomia).
Il trattamento può interessare il distretto inferiore del corpo (addome, gambe, zona lombosacrale, glutei, con durata di circa 50 minuti) oppure la sua totalità (torace, arti superiori, addome, arti inferiori, zona lombosacrale, glutei, zona dorsale, con durata di circa 80 minuti), in base alle esigenze specifiche di chi lo riceve.

Rossella Urso

Massaggiatrice di linfodrenaggio metodo Vodder®

“Amo il massaggio perchè connette, energizza, cura, rasserena. L’energia rivitalizzante di un massaggio effettuato con cura non ha eguali”

Prenota un appuntamento

 rossella.urso@gmail.com
335 9813638 (solo whatsapp)